Wing Tsun

CHE COS’È IL WING CHUN

WINGTSUN?
E’ un’arte marziale cinese. Nasce per difendersi da aggressioni reali che capitano nella strada o in qualsiasi luogo e proprio per quest’aspetto è diverso dagli sport da combattimento! Non possiede tecniche o schemi, ma si basa su reazioni perché sino a che penso di trovare la tecnica giusta che avrei dovuto applicare in quel momento sono già a terra…Nella realtà ad ogni scontro in strada è sempre presente una cosa “la paura” e la paura non fa ragionare per cui decidere o scegliere la tecnica giusta è molto difficile…quindi più schemi fissi imparo è peggio è….Questa è la pretesa del Wing tsun stabilire un contatto con l’aggressore per poter riconoscere in un attimo la direzione dell’attacco e il movimento da eseguire, senza che la scelta del movimento che segue non debba passare dalla parte cosciente del nostro cervello.

PERCHÉ PRATICARE IL WINGTSUN?
Per imparare a proteggere noi stessi e sentirci liberi da paure. Per proteggere i nostri cari. Per accrescere la stima di noi stessi. Per migliorare la nostra forma fisica. Perché le lezioni si svolgono in un clima amichevole, divertente e rilassato. Per praticare la più efficiente forma d’autodifesa senza armi. Perché è contro la violenza, è educativo ed è salutare. Come può un’arte marziale da combattimento essere “contro la violenza”? Semplice risposta che viene dai nostri avi latini: “Se vuoi la pace, preparati alla guerra!”. Il WINGTSUN è un sistema d’autodifesa e non d’offesa che tiene conto degli aspetti psicologici e giuridici ai quali si va incontro in un combattimento reale.

QUALI BENEFICI SI OTTENGONO DALLA PRATICA DEL WINGTSUN?
Nell’allenamento svilupperete agilità, potenza, tecnica e riflessi capacità di combattere ed immobilizzare. Otterrete una conoscenza del vostro corpo unica. Pensare ed agire in maniera flessibile vi aiuterà in qualsiasi situazione vi troverete. In caso di minaccia reagirete con lucidità e prontezza disarmanti. Ottimizzerete la vostra preparazione fisica.

CHI IMPARA IL WINGTSUN?
Tutti anche le persone deboli, perché chi ci aggredisce è più forte di noi altrimenti non ci attaccherebbe, oppure sono più persone ad assalirci e magari sono armati! E’ adatto allo stesso modo per uomini e donne, adulti e bambini. Chiunque voglia praticare, studiare il combattimento a mani nude completo ed efficace. Chi vuole imparare a conoscere se stesso e gli altri. Chi vuole usare positivamente la propria energia e dominare aggressività e/o stress.

TUTTI GLI STILI SONO UGUALI?
NO! È come dire che una macchina di Rally sia uguale ad una di Formula Uno. Se così fosse gareggerebbero l’una contro l’altra. Hanno entrambe un motore, quattro ruote, un volante, le marce ecc., ma sono specializzate in campi diversi. Un altro esempio sono le lingue. Ogni lingua ha le sue lettere, i suoi vocaboli, la sua grammatica e le sue regole.

Let`s work together